Impianti di riscaldamento a pavimento

Utilizzo efficiente dell’energia

I sistemi di riscaldamento a pavimento sono la soluzione ideale per il risparmio energetico in nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Il consumo di energia ridotto è il risultato di temperature di mandata inferiori, e ogni grado di riduzione della temperatura significa un risparmio di energia fino al 6%. Con temperature superficiali medie del pavimento di circa 23-24°C, l’emissione di calore risulta omogenea e controllata. Tutti i sistemi di riscaldamento a pannelli garantiscono un clima sano per il massimo comfort.

Maggiore libertà nell’organizzazione degli spazi interni

Mentre i termosifoni limitano lo spazio interno, rendendo inutilizzabile importanti superfici delle pareti, gli impianti di riscaldamento a pavimento fanno recuperare molto spazio nell’arredamento delle stanze.

La diffusione del calore

Mentre per i termosifoni il calore si diffonde per convezione, con l’aria calda verso l’alto e quella fredda verso il basso, nel nostro caso la diffusione avviene per irraggiamento e in questo modo la temperatura risulterà costante in tutto l’ambiente.

Utilizzo di energie rinnovabili

Mentre l’impianto con termosifoni richiede un riscaldamento a gasolio o a gas per raggiungere le temperature elevate richieste (intorno ai 70°-80°), quello a pavimento può utilizzare fonti di energia più rispettose dell’ambiente, come le caldaie a pellet, le pompe di calore e gli impianti a energia solare.

Libertà nella scelta del pavimento e delle finiture

Va bene qualsiasi tipo di pavimentazione, piastrelle, moquette, cotto. Solo per il parquet bisogna prestare maggiore attenzione nella scelta del legno che deve essere più stabile e di dimensioni ridotte.

Ambienti più belli

Locali dall’aspetto gradevole senza radiatori e possibilità di organizzare liberamente gli spazi.

Abitazioni salutari

Non circola aria quindi non vengono sollevate polveri, si evitano così i malesseri tipici degli impianti di riscaldamento ad aria, la formazione di muffe e una ridotta presenza di acari. Inoltre si rende meno necessaria la tinteggiatura periodica.

Torna indietro